fbpx

Prevenzione ed Igiene Orale

Prevenzione ed Igiene Orale

L’igiene orale è il trattamento di prevenzione per eccellenza indirizzato al completo benessere del cavo orale, che accompagnato da una corretta ed attenta igiene quotidiana consente di evitare la formazione di placca batterica che causa problematiche e disturbi fastidiosi come l’alitosi, la carie, sanguinamento delle gengive, parodontite e la perimplantite.

Il trattamento è indirizzato a tutte le fasce di pazienti, dai più piccoli ai più grandi. Parte integrante della seduta è la fase di istruzione e motivazione alla corretta igiene orale personale.

La seduta presso lo studio consiste nella rimozione approfondita di placca e tartaro attraverso strumenti ultrasonici detti “Ablatori” e con strumenti manuali dette “Curettes”. Il trattamento prevede l’applicazione di “Air Flow Plus” che utilizza un getto di aria, acqua ed eritritolo sulla superficie dei denti. La forza di questa miscela permette di eliminare tutte le macchie e i residui penetrati nello smalto dentale, causate dal consumo di caffè, vino rosso e fumo. Air Flow Plus consente inoltre di rigenerare il biofilm nell’area di solchi e tasche parodontali, su lingua, gengiva ed anche sul palato.

L’ultima fase prevede l’applicazione di paste e gel da profilassi, tra cui la caseina fosfopeptide, con funzione protettiva e di ripristino dell’equilibrio del cavo orale, conferendo una sensazione di denti lisci e puliti.